Blue Flower

Psicoterapia individuale e di coppia

Attività di diagnosi e psicoterapia dei disturbi dell'età adulta, con l'obiettivo di aiutare l'individuo a gestire situazioni problematiche, di disagio e di malattia.

  • L’approccio cognitivo – comportamentale si basa su prove scientifiche, è stato dimostrato, infatti, attraverso studi controllati che i metodi cognitivo-comportamentali costituiscono una terapia efficace.
  • Si basa su una valida alleanza tra terapeuta e paziente. Stabilisce assieme al paziente stesso gli obiettivi della terapia, formulando una diagnosi e concordando un piano di trattamento che si adatti alle sue esigenze, fin dai primissimi incontri. Verifica periodicamente i progressi in modo da controllare se gli scopi sono stati raggiunti.
  • Lo scopo della terapia si basa sulla risoluzione dei problemi psicologici concreti. Si basa sul concetto di “qui ed ora”. Alcuni esempi di finalità includono la riduzione dei sintomi depressivi, l’eliminazione degli attacchi di panico, la riduzione o l’eliminazione dei rituali compulsivi o dei comportamenti alimentari patologici, la promozione delle relazioni con gli altri, la diminuzione dell’isolamento sociale.
  • Ha un ruolo di trattamento d’elezione per i disturbi d’ansia.
  • La durata della terapia varia di solito dai quattro ai dodici mesi, a seconda del caso, con cadenza il più delle volte settimanale.